Coming Soon: Dati da COSMO-D2-EPS ed ICON-EPS

Nelle prossime settimane l'output dei modelli di ensemble COSMO-D2-EPS ed ICON-EPS, equivalenti a COSMO-D2 ed ICON Globale, apparirà nella sezione modelli del sito. Sto cercando di lavorare su alcune grafiche particolari come la probabilità del superamento di una certa soglia per alcune variabili fondamentali.

Servirà un po' di tempo prima che tutte le variabili vengano implementate anche perché i dati non sono ancora completamente disponibili sul server del DWD.

Ecco un'anteprima di una grafica di COSMO-D2-EPS per il Nord Italia.

Probabilità superamento precipitazioni accumulate maggiori di 5 mm

Probabilità superamento precipitazioni accumulate maggiori di 5 mm

Dati COSMO-D2 ora disponibili anche sul nord Italia!

Con l'upgrade previsto del modello COSMO-D2 (precedentemente chiamato COSMO-DE) il dominio è stato ingrandito (vd. immagine sottostante) e il passio di griglia diminuito a 2.2 km.

Dominio utilizzato nel nuovo modello COSMO-D2

Ho aggiornato la sezione del sito riguardante COSMO-D2 e aggiunto nuove grafiche riguardanti il nord Italia e nord-ovest della Germania.

Grafica COSMO-D2 sul nord Italia

Grafica COSMO-D2 sul nord-ovest della Germania

Sostituzione stazioni meteorologiche

Come avrete forse notato entrambe le stazioni di Pisa e Calci producono da tempo dati inattendibili. Purtroppo molti dei componenti si sono usurati a tal punto che non è più conveniente sostituirli, anche perché é ormai difficile trovarli in commercio. Per questo motivo ho deciso di sostituire entrambe le stazioni con delle nuovissime Davis Vantage Vue.

Davis Vantage Vue

A fronte di un costo molto più elevato la manutenzione richiesta dovrebbe essere minima e l'attendibilità dei dati dovrebbe aumentare.

Al momento la nuova sensoristica è stata installata solo nella stazione di Pisa ma nei prossimi mesi verrà sostituita anche quella di Calci che è da tempo fuori uso.

Dati da modelli ICON-EU e COSMO-DE ora disponibili

Grazie ad una nuova legge i dati dei modelli ICON-EU e COSMO-DE, che vengono giornalmente girati al centro meteorologico tedesco (DWD), sono ora disponibili per essere consultati.

Nella pagina modelli trovate alcune grafiche, che aumenteranno nei prossimi giorni, dove è possibile consultare la previsione per alcune variabili scelte.  L'interfaccia verrà migliorata in futuro.

I dati di ICON-EU sono aggiornati ogni 6 ore mentre quelli di COSMO-DE ogni 3.

Il nubifragio di Livorno (9-10 Settembre 2017) visto da satellite

Un temporale particolarmente intenso ha interessato le province di Pisa e Livorno nella notte tra il 9 ed il 10 settembre. Gli accumuli hanno localmente superato i 250 mm come mostrato dalla cartina.

Piogge accumulate (Meteopisa.net)

Notevole l'intensità del temporale a Quercianella dove ha scaricato circa 200 mm in meno di due ore.

Pioggia a Quercianella

Analizzando le immagini da satellite e da radar si nota come il sistema sia rimasto stazionario nella stessa area per ore.

Questo è dovuto molto probabilmente ad una convergenza di venti che si è sviluppata in serata proprio a ridosso della costa.

Venti alla superficie stimati dallo scatterometro