Nuova stazione attiva in località Tre Colli

Ho aggiunto un link alla nuova stazione meteo attiva in località Tre Colli (Calci).
I dati sono raggiungibili qui

La stazione si trova a circa 250 metri di altitudine e permette di avere una idea del microclima della Valle Buia

È presente anche una pagina che permette di confrontare live i dati delle 3 stazioni di Pisa, Calci e Tre Colli

Purtroppo il metodo di acquisizione è diverso rispetto alle stazioni di Pisa e Calci quindi la grafica delle pagine è completamente sballata. Sarebbe opportuno rifare completamente da zero il sito ma non ho il tempo per farlo.

Coming Soon: Dati da COSMO-D2-EPS ed ICON-EPS

Nelle prossime settimane l'output dei modelli di ensemble COSMO-D2-EPS ed ICON-EPS, equivalenti a COSMO-D2 ed ICON Globale, apparirà nella sezione modelli del sito. Sto cercando di lavorare su alcune grafiche particolari come la probabilità del superamento di una certa soglia per alcune variabili fondamentali.

Servirà un po' di tempo prima che tutte le variabili vengano implementate anche perché i dati non sono ancora completamente disponibili sul server del DWD.

Ecco un'anteprima di una grafica di COSMO-D2-EPS per il Nord Italia.

Probabilità superamento precipitazioni accumulate maggiori di 5 mm

Probabilità superamento precipitazioni accumulate maggiori di 5 mm

Dati COSMO-D2 ora disponibili anche sul nord Italia!

Con l'upgrade previsto del modello COSMO-D2 (precedentemente chiamato COSMO-DE) il dominio è stato ingrandito (vd. immagine sottostante) e il passio di griglia diminuito a 2.2 km.

Dominio utilizzato nel nuovo modello COSMO-D2

Ho aggiornato la sezione del sito riguardante COSMO-D2 e aggiunto nuove grafiche riguardanti il nord Italia e nord-ovest della Germania.

Grafica COSMO-D2 sul nord Italia

Grafica COSMO-D2 sul nord-ovest della Germania

Sostituzione stazioni meteorologiche

Come avrete forse notato entrambe le stazioni di Pisa e Calci producono da tempo dati inattendibili. Purtroppo molti dei componenti si sono usurati a tal punto che non è più conveniente sostituirli, anche perché é ormai difficile trovarli in commercio. Per questo motivo ho deciso di sostituire entrambe le stazioni con delle nuovissime Davis Vantage Vue.

Davis Vantage Vue

A fronte di un costo molto più elevato la manutenzione richiesta dovrebbe essere minima e l'attendibilità dei dati dovrebbe aumentare.

Al momento la nuova sensoristica è stata installata solo nella stazione di Pisa ma nei prossimi mesi verrà sostituita anche quella di Calci che è da tempo fuori uso.